Stampa

GINNASTICA VERTEBRALE

ginnastica vertebrale studio chinesiUna colonna vertebrale sana deve avere la possibilità di muoversi in tutte le direzioni e su tutti i piani: in flessione, estensione, rotazione e inclinazione laterale. Quando questi movimenti non sono più svolti con naturalezza e armonia risulta chiaro che è già in atto un problema vertebrale legato ai muscoli, legamenti o ossa.

Le vertebre, sono talmente ben strutturate e  articolate che limitarne i movimenti vuol dire dare inizio ad un processo di  decadimento  e deterioramento non sono della colonna vertebrale, ma anche di tutte le strutture articolari ad essa connesse. La colonna vertebrale è collegata alla testa, al bacino e alle gambe, condiziona ed è condizionata da qualsiasi movimento compreso quello respiratorio.

Questa armoniosa organizzazione dimostra come sia fondamentale per il benessere dell’intero organismo che sia mantenuta la possibilità e la funzionalità del movimento.


ginnastica vertebrale studio chinesiologicoLa ginnastica vertebrale  è vivamente consigliata a  che coloro soffrono di rachialgia.
Essa si articola in una serie di esercizi che hanno come scopo la mobilizzazione del rachide e /o la ricerca di situazioni antalgiche a seconda del tipo di dolore, della localizzazione e della gravità.


Il rachide è sede di dolori che possono essere di carattere  idiopatico, senza cause precise oppure a carattere secondario associato a cause note. Il dolore secondario del rachide può essere dovuto a :
•    Anomalie congenite (esempio spondilolisi, spondilolistosi)
•    Traumi (strappi, stiramenti, fratture vertebrali)
•    Discopatie, ernie, lombalgie,  lombosciatalgia, dorsalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia
•    Malattie destruenti (ascessi, infiammazioni, neoplasie, osteoporosi…)
•    Dolori derivanti da malattie a carattere psicologico (ansia, depressione)


ginnastica studio chinesiologicoSolo nei casi di fattori congeniti o di traumi diretti, il mal di schiena rappresenta la causa e l’effetto ovvero la sede del dolore e la sua manifestazione.

Negli altri casi il dolore è dovuto sicuramente ad una concomitanza di cause che hanno portato ad avere come effetto finale dolori più o meno gravi in diversi settori della colonna vertebrale.ginnastica vertebrale studio chinesiologico chinesi
La ginnastica vertebrale è di ottimo impatto per tutti coloro che soffrono in maniera cronica di “ mal di schiena” e spesso gli effetti benefici degli esercizi si riscontrano dopo poche sedute.

Occorre tuttavia, sulla base di indicazioni precise da parte del chinesiterapista, mantenere anche nella quotidianità la pratica. La ginnastica vertebrale  migliora l’elasticità e la tonicità muscolare, la distribuzione dei carichi sui dischi intervertebrali e aiuta a mantenere una buona postura.

I miei riferimenti

Dott.ssa Elena Manea
Dottore in Scienze delle Attività motorie
Via Molinetto, 14 - 36034 Malo (VI)
Via Schio, 75 - 36030 San Vito di Leguzzano (VI)
tel. 377 9695636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Statistiche

  • Utenti registrati: 1
  • Articoli: 23
  • Visite agli articoli: 740568