Stampa

PERCHE' PANCAFIT® FUNZIONA?

Funziona perché agisce sulle cause dei dolori piuttosto che sugli effetti, ottenendo così risultati duraturi, come dimostrano anche numerose tesi universitarie.

Pancafit® serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo.
Purtroppo oggi la scarsa attività fisica, posture scorrette e lo stress sono all'ordine del giorno e questo compromette l’armonia e la funzionalità del nostro corpo per cui è evidente lo stesso ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio.

Questo è fondamentale per evitare di incorrere nel problema della retrazione muscolare, altra cosa rispetto alla contrazione muscolare, che porta a una serie di complicazioni. Si distingue la contrazione dalla retrazione in quanto la prima situazione è reversibile passivamente mentre la seconda no.
Con la retrazione muscolare avviene un processo di fibrotizzazione a carico del tessuto connettivo all'interno dei muscoli compromettendo così il loro funzionamento.


L’instaurarsi di tale condizione  crea complicazioni non solo al segmento corporeo interessato ma, tramite reazioni a catena, porta ad una serie di compensi che conducono a uno squilibrio globale di tutto l'organismo.
Piccoli ed apparentemente insignificanti traumi che crediamo risolti da tempo possono essere ragioni di dolore e successivamente di ipomobilità. Il corpo, in sua difesa, "scappa" facendo lavorare maggiormente altri muscoli che di rimando si infiammano diventando loro stessi fonti di dolore e così via....
Con pancafit®, rispettando questo principio di causa effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero ipercinetica (di molto movimento). Si tratta invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell'esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.
Funziona perché:
1.    Perché Pancafit® riallunga i muscoli tesi e retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Riesce a rilassare e allungare questi muscoli responsabili di vari disturbi che, fino ad ora non si è mai riusciti a coinvolgere.
2.    Perché ogni volta che si usa Pancafit® il corpo assume una posizione e un atteggiamento immediatamente più corretto, ci si sente più dritti e più alti.

3.    Perché allentando le tensioni muscolari le articolazioni saranno meno bloccate quindi più libere di muoversi senza problemi.

4.    Perché ogni esercizio fatto su Pancafit® coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.

5.    Perché allentando le tensioni di alcuni muscoli usando Pancafit®, anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.

6.    Perché laddove diminuiscono le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di muoversi e di affrontare meglio la vita.

disturbi studio chinesiologicoSOFFRITE DI UNO DI QUESTI DISTURBI?   
Alluce valgo
Artrosi cervicale
Piede piatto, cavo
Artrosi ginocchio
Artrosi anca
Tunnel carpale
Cervicalgie
Protrusioni  
Ernie discali
Ginocchia
Lombalgie
Lombosciatalgie
Formicolii
Ipercifosi
Mal di schiena

 

 

pancafit studio chinesiologico

I miei riferimenti

Dott.ssa Elena Manea
Dottore in Scienze delle Attività motorie
Via Molinetto, 14 - 36034 Malo (VI)
Via Schio, 75 - 36030 San Vito di Leguzzano (VI)
tel. 377 9695636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Statistiche

  • Utenti registrati: 1
  • Articoli: 23
  • Visite agli articoli: 740544