Articoli

Stampa

Corso di ginnastica adattata e compensativa per bambini e adolescenti

ginnastica per bambiniProgrammi specifici individuali per:
Scoliosi
Dorso curvo
Iperlordosi
 
Il corso sarà tenuto dall’insegnante Elena Manea (Dottore in Scienze delle attività motorie e sportive, Chinesiologa qualificata, Tecnico di riequilibrio posturale Pancafit®)
 
Tramite una valutazione chinesiologica iniziale si individuerà un programma d’esercizi individualizzato a seconda della patologia e si articolerà secondo i seguenti punti:
• la percezione statica e dinamica
• la tonificazione mirata
• la stabilizzazione della colonna
• l’equilibrio e la propriocettività
• il miglioramento dello sviluppo psicomotorio

 
Il corso si svolgerà presso la palestra della scuola elementare di San vito di Leguzzano in Via Manzoni nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 17.30 alle 18.30
Mercoledì dalle 16.30 alle 17.30
Il corso potrà essere fequentato 1 o 2 volte alla settimana
 

Per informazioni:  377/9695636 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.chinesielenamanea.it


VALUTAZIONE CHINESIOLOGICA INIZIALE
L’iscrizione al corso prevede una valutazione chinesiologica

Che cos’è?
 
La valutazione chinesiologica è di per sé una lezione: attraverso il movimento guidato si favorisce l'ascolto della possibilità di movimento del proprio corpo, permette di conoscere meglio la situazione di partenza e di rendersi conto, durante il corso, dei miglioramenti.
 
Aiuta l'insegnante a capire le esigenze personali, a proporre le lezioni su misura e a stabilire qual è il protocollo d’esercizi più adeguato all’allievo/a.


ginnastica per bambini2Perché è utile?

Come viene effettuata?

E’ utile perché serve a :

  • analizzare le esigenze personali,
  • verificare le possibilità di movimento  
  • valutare la situazione posturale
  • consapevolizzare all’ascolto del corpo

Questo permette all'insegnante di adattare il programma alla personale situazione motoria , alla diagnosi e alle eventuali indicazioni del medico.

(Indicazioni utili possono venire anche dai referti medici di visite già effettuate o da esami precedenti)

Come viene effettuata?

La valutazione posturale viene effettuata sia in una situazione statica (da fermi) che dinamica (in movimento) con test  molto semplici e non invasivi che rendono l’allievo/a consapevole dei propri schemi motori.  

VALUTAZIONE CHINESIOLOGICA FINALE
 
Al termine del corso verrà effettuata una valutazione chinesiologica finale. Questa rappresenta un momento molto importante per avere un riscontro oggettivo delle modificazioni morfologiche e strutturali avvenute.

Al termine del corso verrà consegnato al/alla ragazzo/a il libretto contenente la raccolta degli esercizi svolti durante il corso.


Durante l’età evolutiva dell’uomo, con l’accrescimento dei muscoli e dei tendini, delle ossa, e con l’aumento della mobilità articolare, il corpo tende ad assumere posizioni nuove, talvolta scorrette, che alla lunga possono portare ad atteggiamenti sbagliati dello scheletro.

Si presentano in queste situazioni i paramorfismi, cioè un insieme di alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo che, senza difetti nella struttura ossea, comportanto un’alterazione della forma corporea. I paramorfismi, soprattutto nel periodo dell’età evolutiva, sono per lo più poco visibili e non provocano dolore, inoltre, nel caso vi sia una predisposizione, l’età scolare è il momento in cui esse si manifestano. Infatti, le statistiche parlano di oltre il 50% dei bambini che, dal primo ciclo della scuola elementare al terzo anno della scuola media, risultano portatori di paramorfismi che interessano il rachide, i piedi, il ginocchio.

Per evitare che queste alterazioni fisiche si trasformino in dismorfismi è importante, se non fondamentale, che gli insegnanti e i genitori riescano a rilevarne la presenza fin dai primi anni di scuola. Tanto prima si riesce ad intervenire con la ginnastica  compensativa e adattata, costante e continua, quanto migliori saranno i risultati affinchè il soggetto ridiventi in grado di assumere la posizione corretta e di mantenerla. 

 

 

I miei riferimenti

Dott.ssa Elena Manea
Dottore in Scienze delle Attività motorie
Via Molinetto, 14 - 36034 Malo (VI)
Via Schio, 75 - 36030 San Vito di Leguzzano (VI)
tel. 377 9695636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Statistiche

  • Utenti registrati: 1
  • Articoli: 23
  • Visite agli articoli: 1060423